Come si usa lo spazzolino elettrico

finta bocca per tutorial, spazzolino elettrico

Tabella dei Contenuti

Ma come si usa correttamente lo spazzolino elettrico? Negli ultimi anni si sta sempre più confermando l’utilità e l’efficacia, nella rimozione della placca batterica, dello spazzolino elettrico.

Sicuramente complice di questo trend è il costante miglioramento della tecnologia elettronica che ha permesso performance sempre più elevate. Nonché molte funzioni smart molto utili per il paziente per potersi regolare correttamente nell’igiene orale domiciliare di tutti i giorni.

Le proprietà dello spazzolino elettrico

Le proprietà più utili dello spazzolino elettrico sono la roto-oscillazione, quindi la capacità di ruotare e oscillare disgregando e rimuovendo la placca batterica dalla superficie del dente.

Altra proprietà importante sono i sensori di pressione che permettono di identificare sia una eccessiva pressione sul dente, aiutando a prevenire danni alle gengive, che una pressione troppo leggera e quindi meno efficace.

Inoltre questi spazzolini elettrici indicano il tempo giusto da dedicare alla pulizia dei denti. Infatti in associazione all’applicazione sul telefono, monitorano durante la sessione di igiene, se sono stati dimenticati dei denti o delle aree della bocca. Di conseguenza ti motivano a mantenere sempre alto il livello di igiene dentale.

Guida all’acquisto dello spazzolino elettrico

Non vi indicherò lo spazzolino più economico oppure lo spazzolino migliore. Vorrei invece indicarvi gli spazzolini elettrici che a mio parere hanno attualmente le migliori performance e che consiglio ai miei pazienti. Gli ORAL-B IO dalla serie 7 in poi secondo me hanno queste le caratteristiche.

I diversi modelli di ORAL-B IO serie 7-8-9 differiscono gli uni da gli altri solo per il design, i colori e lo schermo, nonché il prezzo. Ma fondamentalmente il motore elettrico è sempre lo stesso e tutti i modelli hanno la stessa capacità di rimozione della placca batterica.

testina spazzolino elettrico

Per quanto riguarda le testine attualmente in commercio sono solo 2:

  • Ultimate Clean: La testina standard con la maggiore capacità di rimozione della placca batterica, da me generalmente consigliata salvo diversa indicazione
  • Gentle Care: La testina più morbida, ha naturalmente una minore efficacia nella rimozione della placca batterica rispetto alla testina precedente, ma sicuramente più delicata, in genere consigliata per i pazienti con gengive molto sensibili o doloranti

I modelli di spazzolino Oral-B delle serie precedenti alla 7 indubbiamente hanno una minore efficacia nella rimozione della placca batterica e quindi attualmente risultano, sempre a mio avviso, una seconda scelta, tranne in alcune condizioni in cui è preferibile sceglierli:

  • Bambini con apparecchio ortodontico: attualmente le testine ortodontiche per la pulizia dell’apparecchio sono solo commercializzate per modelli precedenti all’Oral-B IO
  • Bambini dai 3 ai 6 anni: viene commercializzato l’Oral-B Kids con una testina ridotta per poter permettere al bambino di pulire tutti i denti senza un eccessivo ingombro

Tutorial: Come si puliscono i denti con lo spazzolino elettrico?

Fatte queste premesse e acquistato lo spazzolino elettrico passeremo alla parte pratica ovvero come si usa.

Ho realizzato questo VIDEO Tutorial per mostrarvi realisticamente come si puliscono i denti con lo spazzolino elettrico:

VIDEO Tutorial

È fondamentale, mentre si utilizza lo spazzolino elettrico, non muoverlo come se fosse uno spazzolino manuale ma solamente appoggiarlo alla superficie da detergere e lasciarlo lavorare per 2-3 secondi. In questo modo si da il tempo allo spazzolino di fare i suoi movimenti per rendere il dente pulito.

Quindi slittare sul dente adiacente e ripetere lo stesso procedimento. Consiglio sempre si seguire uno schema di detenzione in modo da pulire sempre allo stesso modo e senza saltare dei denti o delle zone.

I denti vanno puliti sempre a bocca aperta e un’arcata per volta. Consiglio di detergere sempre prima tutte le zone esterne, poi tutte le zone interne e in fine tutte le zone masticatorie. Una volta pulita un’arcata si passerà all’altra finché non si avrà pulito tutta la bocca.

Molto importante infine è spazzolare anche la lingua sempre con lo spazzolino elettrico per almeno 5 secondi.

Il tempo totale dell’igiene dell’intera bocca deve essere almeno di 2 minuti, a mio parere è ottimale 3-4 minuti calcolando tutti i passaggi e i tempi da me indicati.

Hai domande? Se vuoi ulteriori informazioni puoi usare il form qui sotto

Share it:

Dott. Andrea Marchisio

Dott. Andrea Marchisio

Igienista dentale esperto nel trattamento e cura della parodontite e trattamenti laser Laurea Università Vita e Salute San Raffaele di Milano Perfezionamento Terapie Laser Assistite presso Università di Genova

Per informazioni compili il modulo sottostante