Tutorial di Igiene Domiciliare della Barra su Impianti
Vediamo come mantenere l’igiene orale domiciliare della barra su impianti ovvero come effettuarne la corretta pulizia.
Questo tipo di lavoro riabilitativo odontoiatrico è sicuramente più semplice da gestire a casa rispetto ad altri tipi di protesi dentali. Potendo rimuovere la protesi si ha direttamente la possibilità di detergere questa sovrastruttura, la barra, che serve proprio per mantenere la stabilità della protesi totale.
È opportuno non sottovalutare l’importanza del buon mantenimento e della corretta igiene di questo tipo di protesi. La protesi totale è posizionata su una barra a sua volta fissata su impianti. In presenza di impianti il rischio maggiore a cui si può incorrere è quello di ammalarsi di perimplantite. La perimplatite è una patologia equivalente alla parodontite (piorrea) che si può verificare quando siamo in presenza di impianti dentali.
Come si deterge la barra su impianti?
Video tutorial
In questo video tutorial vi mostro, passo dopo passo, come eseguire la corretta pulizia e igiene della barra su impianti e della protesi mobile.
Istruzioni e strumenti per l’igiene quotidiana
La prima cosa da fare è la detersione della barra con lo spazzolino, meglio se elettrico. Bisogna pulire esternamente, internamente e superiormente la barra. Se vuoi approfondire leggi il mio articolo su come si usa lo spazzolino elettrico.
Particolare attenzione va posta nelle zone in corrispondenza degli impianti e soprattutto tra la gengiva e l’impianto che sono le parti più delicate che si possono ammalare.
Successivamente si passa alla detersione sotto la barra, quindi la zona tra la barra e la gengiva su cui appoggia.
In questo caso si passerà prima con gli scovolini della misura adatta che vengono consigliati dall’igienista dentale di fiducia.
Il passaggio si esegue dall’esterno verso l’interno e viceversa, per pulirne entrambi i versanti.
Ultimo passaggio per avere una detersione completa della zona è l’utilizzo del filo interdentale “ORAL-B superfloss”,
Questo particolare filo interdentale ha un’estremità rigida facilmente infilabile sotto la barra che si fa scorrere lungo la sua superficie.
Successivamente alla detersione della barra si passa alla protesi totale. Consiglio sempre di riempire il lavandino di acqua, in modo da prevenire eventuali fratture della protesi in seguito alla caduta (l’acqua attutisce il colpo).
Utilizzare del sapone neutro oppure anche il sapone per i piatti in abbinamento allo spazzolino per protesi totali, che è rigido, per avere una maggiore efficacia nella pulizia.
A differenza dei denti naturali che vanno puliti con una certa delicatezza, consiglio di detergere la protesi totale in maniera energica in modo da effettuare una pulizia più approfondita. Considerate che i materiali della protesi totale non si rovinano in seguito alla pulizia domiciliare.
Consigli finali di igiene domiciliare della barra su impianti
È consigliabile in fine lasciare a bagno per circa 10 minuti la protesi totale con le pastiglie disinfettanti effervescenti comunemente commercializzate. In alternativa è possibile utilizzare aceto bianco diluito con acqua per circa 2 ore.