Parodontite cause: Introduzione
Cause della parodontite. La parodontite è una delle più frequenti patologie che interessano il cavo orale. In particolare le gengive e l’osso che supportano e mantengono i nostri denti.
La parodontite è una patologia che può colpire a tutte le età. Ha un’incidenza maggiore a partire dai 35 anni d’età con un’incidenza del 50% dei pazienti fino ad arrivare anche al 75% negli over 70.
Questa patologia viene definita multifattoriale, cioè esistono diversi fattori che intersecandosi tra di loro possono farla insorgere.
Non tutti questi fattori devono essere necessariamente presenti per far insorgere la parodontite, tranne il fattore eziologico principale.
Parodontite cause: Fattore principale
Il fattore eziologico principale che causa la parodontite sono i batteri che popolano il nostro cavo orale. Sicuramente senza di loro non avremmo l’insorgenza della parodontite. Questi batteri aggregandosi tra di loro creano una struttura chiamata biofilm batterico, comunemente conosciuta come placca batterica. Il biofilm batterico causa un’insulto al dente e in particolare alla gengiva facendola infiammare.
Inoltre esistono alcuni ceppi batterici gram-negativi che sono stati identificati come parodontopatogeni, quindi dei batteri maggiormente aggressivi nel processo di infiammazione e infezione delle gengive. Questi batteri sono stati elencati e classificati da Socransky nel complesso rosso (pericoloso).
Proprio per questo principio il controllo della placca batterica e l’eliminazione del complesso rosso dalle tasche parodontali è fondamentale. Un ruolo di primaria importanza in questo caso è costituito dalla terapia parodontale non chirurgica e dalla terapia laser delle tasche parodontali. Lascio il link per l’approfondimento tematico: Il laser per il trattamento della parodontite.
Parodontite cause: Cofattori
Oltre al fattore eziologico principale vi possono essere cofattori che possono influire sulla patologia parodontale e sono:
FUMO
DIABETE
GENETICA
STRESS
FUMO – Il fumo determina una riduzione di ossigeno a livello del cavo orale. Ciò seleziona e favorisce i batteri gram negativi che vivono bene in assenza di ossigeno, come quelli del complesso rosso prima citati. Inoltre creando una vasocostrizione dei capillari sanguigni delle gengive si riduce l’apporto delle difese immunitarie contro l’infezione batterica
DIABETE – Parodontite e diabete: in questo caso parliamo di relazione bidirezionale. La parodontite attraverso l’infiammazione gengivale e la migrazione batterica dalle gengive al circolo sanguigno determina dei processi infiammatori sistemici. Questi processi infiammatori scompensano in diabete, e quest’ultimo va ad aggravare la progressione della parodontite. In particolare se il diabete è scompensato con una glicata maggiore/uguale a 7
GENETICA – Si è visto che esiste anche una componente genetica nella parodontite. Non si eredita la patologia stessa ma una predisposizione ad avere infiammazione gengivale. Classico esempio sono i pazienti con un buon livello di igiene orale ma nonostante questo presentano una forte infiammazione gengivale. In questi casi parliamo di un’alterazione nella risposta immunitaria che è idiosincrasia rispetto alla normalità
STRESS – Al giorno d’oggi è risaputo che lo stress può essere causa di frequenti disfunzioni organiche. Periodi particolarmente stressanti sia dal punto di vista emotivo che lavorativo causano una diminuzione delle difese immunitarie, favorendo l’aggressione batterica contro il nostro organismo
Conclusioni
Quindi in conclusione, le cause della formazione della parodontite sono la somma non aritmetica di tutti questi fattori sopra elencati.
Uno stile di vita attento e regolare favorisce la prevenzione di questa patologia, come ad esempio:
- Ottimo controllo della placca batterica, con tutti i presidi di igiene orale consigliati dall’igienista dentale di fiducia dati in base alle capacità del paziente e alla caratteristiche della bocca (come ad esempio filo interdentale, scovolini, spazzolino manuale o elettrico). Al riguardo puoi guardare i video tutorial nella pagina Educational Igiene Dentale
- Alimentazione sana e compensazione del diabete cercando di avere una glicata inferiore a 7
- Sospensione del fumo
- Cercare di avere uno stile di vita meno stressante
Fare visite e sedute di igiene dentale professionali regolari ogni 6 mesi dal dentista e igienista dentale preferibilmente specializzati sulle problematiche parodontali.
Per approfondire questo argomento e in particolare riconoscere i sintomi della parodontite consiglio di leggere il mio articolo Cos’è la parodontite.