Parodontite che cos’è
Che cos’è la Parodontite, quali sono le sue caratteristiche e come riconoscerla. Nuove tecniche per la cura della patologia normalmente conosciuta come piorrea.
Cos’è la Parodontite
La Parodontite, un tempo definita anche piorrea, è una patologia cronica degenerativa che interessa i tessuti che sostengono il dente. Questi tessuti sono la gengiva, l’osso alveolare, il legamento parodontale e il cemento radicolare.
Questa patologia determina la progressiva perdita di questi componenti di sostegno fino ad ottenere nei casi più gravi la perdita di uno o più denti.
Cos’è la Parodontite: le cause
La Parodontite è una patologia definita multifattoriale, in quanto diversi fattori intercorrono tra di loro determinando l’insorgenza e l’aggravarsi ti tale malattia:
- Batteri, la placca batterica e il tartaro sono il fattore eziologico principale. L’accumulo eccessivo insieme agli altri co-fattori determina l’infiammazione gengivale che è il primo passo per la perdita ossea e gengivale, con la formazione delle tasche parodontali
- Genetica, si tende ad ereditare una predisposizione ad avere una forte infiammazione gengivale. Quindi nonostante l’ottimo livello di igiene che può avere un paziente, quella poca placca batterica crea molta infiammazione
- Fumo, determina una selezione di batteri più aggressivi, nonché una riduzione dell’apporto delle difese immunitarie alle gengive, favorendo l’aggravarsi della parodontite
- Diabete, in questo caso si parla di associazione bidirezionale, la parodontite scompensa il diabete e quest’ultimo aggrava la patologia parodontale (per approfondire leggi il mio articolo Parodontite e diabete e l’articolo pubblicato d gengive.org Parodontite e Diabete – Raccomandazioni)
- Stress, periodi particolarmente stressanti possono causare un abbassamento delle difese immunitarie, favorendo la proliferazione batterica
Un’altra caratteristica della Parodontite è la progressione non lineare e non costante. Infatti la patologia ha dei momenti di attivazione, dove avviene la perdita ossea e dei periodi di quiete in cui si instaura un equilibrio tra i batteri e l’ospite.
Come capire se hai la Parodontite
Sfortunatamente, essendo una patologia cronica è difficile da individuare per il paziente, perché avendo un lento sviluppo si tende a scambiare alcuni segni patologici per la normalità.
Inoltre la Parodontite ha dei momenti acuti e dei periodi di quiete, quindi il paziente sottovaluta spesso il problema dato che la sintomatologia si risolve spesso spontaneamente o con l’utilizzo dei presidi di igiene come i collutori disinfettanti, oppure degli analgesici.
Ma nonostante questo, se il paziente è attento e informato ha la possibilità di intercettare alcuni segni che possono ricondurre alla Parodontite e far presente questi al proprio dentista o igienista dentale di fiducia che provvederà a un esame obiettivo del cavo orale e in particolare delle vostre gengive.
Segni della Parodontite
- arrossamento e gonfiore gengivale
- recessioni gengivali
- mobilità dentale
- spostamento dei denti
- alitosi
- ascessi parodontali
Sintomi della Parodontite
Questi invece sono poco frequenti, essendo il parodonto un apparato poco innervato rispetto al dente, non avrete quasi mai il classico mal di denti come nelle carie.
Terapia laser per la cura della Parodontite
Il laser è un importante strumento di supporto alle cure odontoiatriche che negli ultimi anni sta rivestendo sempre più un ruolo di utilità e qualità nei risultati delle terapie mediche.
Per la cura della Parodontite, per esempio, il laser può disinfettare le tasche parodontali e le infezioni orali. Il laser può anche tagliare in maniera selettiva danneggiando minimamente le gengive, nonché promuovere la guarigione gengivale dopo gli interventi odontoiatrici.
Approfondisci: Il laser per il trattamento della parodontite.