Quanto costa curare la parodontite con il laser

luce laser su gengiva, dente, tagliare, sgretolare

Tabella dei Contenuti

Ma quanto costa curare la parodontite con il laser? In questo articolo affronteremo l’argomento dei costi per il paziente per la cura della Parodontite e in particolare della Terapia parodontale non chirurgica laser assistita.

Tra i diversi studi dentistici privati c’è sempre una discreta variabilità di prezzi. Questo è legato alle dimensioni e all’ubicazione dello studio, nonché ai tipi di materiali che vengono utilizzati. Inoltre il tempo che si dedica alle singole cure influisce sul costo. Questi fattori indubbiamente vanno a incidere sul prezzo finale della prestazione che viene preventivata al paziente.

Non è possibile dare un prezzo definito e standardizzato per rispondere alla domanda quanto costa curare la parodontite con il laser. Però

è possibile dare delle linee guida che possono aiutare ad orientarsi su quanto può costare in un range di prezzo adeguato.

La principale variabile, oltre a quelle precedentemente elencate, è lo stadio della parodontite, più è grave e severa maggiore sarà il costo della terapia. Infatti uno stadio avanzato implica sicuramente tasche parodontali più profonde e sicuramente un lavoro lungo da eseguire.

Inoltre bisogna calcolare che quella con il laser è una terapia, quindi costituita da una serie di prestazioni e non una singola prestazione come potrebbe essere una semplice otturazione.

Quanto costa curare la parodontite con il laser: iter terapeutico

Per conoscere tutte le fasi della terapia parodontale laser assistita consiglio di leggere il mio articolo che spiega anche con immagini e video come viene utilizzato il Laser per il trattamento della Parodontite.

Nello specifico del costo bisogna calcolare che in una terapia parodontale complessa bisogna eseguire:

  • Check up parodontale con produzione di:
    • cartella parodontale
    • status radiografico
    • immagini fotografiche
  • Levigatura radicolare
  • Terapia LASER
  • Controlli di igiene e post operatori
  • Rivalutazione parodontale

La rivalutazione parodontale si esegue circa due mesi dopo la cura. In questa fase viene effettuata una nuova cartella parodontale in cui si valuta la guarigione gengivale e si decidono le terapie successive.

Andando a sommare i tempi di tutte le singole prestazioni questo iter terapeutico può avere una durata di circa 3 mesi e fino a 7 ore di lavoro in studio.

Detto tutto questo, che era la premessa per capire la quantità di lavoro che prevede questa terapia, è chiara l’impossibilità di dare un prezzo preciso, ovvero definire precisamente quanto costa curare la parodontite con il laser. A causa di tutte queste variabili, vi darò come ho detto all’inizio delle linee guida orientative:

Una terapia parodontale laser assistita semplice per una parodontite iniziale può costare intorno alle 500 EURO.

Mentre una terapia parodontale intermedia/complessa può avere un’oscillazione di prezzo che può arrivare fino a 1500 EURO.

A mio parere prezzi che si discostano molto da questi range, potrebbero essere scorretti. Dato che si tratta di una terapia complessa un costo inferiore può determinare una carenza nella qualità della prestazione. Mentre un costo superiore, può indicare un rincaro eccessivo sul paziente.

Ma quali sono i motivi che possono portare alla patologia parodontale? Se vuoi leggi il mio articolo Parodontite cause e per approfondire Cos’è la Parodontite. Buona lettura!

Hai domande? Se vuoi ulteriori informazioni puoi usare il form qui sotto

Share it:

Dott. Andrea Marchisio

Dott. Andrea Marchisio

Igienista dentale esperto nel trattamento e cura della parodontite e trattamenti laser Laurea Università Vita e Salute San Raffaele di Milano Perfezionamento Terapie Laser Assistite presso Università di Genova

Per informazioni compili il modulo sottostante